POLITICHE AZIENDALI

POLITICA DI QUALITÀ

Dichiarazione della Direzione

 

La Direzione della ManPed S.r.l., in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, ha dato attuazione ad un Sistema di Gestione per la Qualità rendendolo conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 13549:2003.

 

È quindi intendimento dell'Impresa affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento dello scopo principale (mantenimento della certificazione da parte di Ente accreditato) adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.

 

Obiettivo operativo dell'Impresa è il rispetto dei requisiti contrattuali e cogenti ed in particolare l’esecuzione di un servizio completo che soddisfi le esigenze della Committenza e dell'utenza.

 

Tale obiettivo deve essere raggiunto mantenendo e migliorando (per quanto possibile) la competitività dei propri prezzi rispetto al mercato ed il profitto economico.

 

Attraverso la struttura organizzativa del Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinchè i processi e le attività vengano sviluppati in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:

 

·            rispetto dei requisiti contrattuali

·            rispetto dei requisiti cogenti

·            continuo miglioramento del prodotto/servizio fornito alla Committenza

·            impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità è descritto nel Manuale e nelle Procedure; tali documenti definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, così come richiesto dalle norme, chiarendo quali siano le connessioni e le pianificazioni introdotte affinchè l'Impresa ManPed S.r.l. sia in grado di fornire servizi conformi alle richieste della Committenza.

 

· Principi di Base

 

1.  Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è  prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.

2.  Le attività previste dal Sistema di gestione per la Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del  servizio.

3.  Nell'ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.

4.   Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso    il miglioramento continuo.

5.     Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.

6.     Compito fondamentale di tutti è quello di contribuire affinchè tutti i servizi resi ai clienti siano conformi a quanto contrattualmente pattuito e rispettino gli standard minimi di qualità che intendiamo assicurare in ottemperanza a quanto previsto dalla norma UNI EN 13549:2003.

7.     Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all'interno dell'azienda. Come "Cliente" deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio "Fornitore"; come "Fornitore" deve fornire il miglior servizio possibile al proprio "Cliente", determinando la sua soddisfazione.

8.     L’amministratore unico, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, specificandone gli obiettivi per ciascuno. Ciascun Responsabile deve, sulla base di quanto indicato dal Titolare, sviluppare i propri Obiettivi di Qualità.

9.     I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.

10.   Il successo dell'Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti livelli. Deve essere pertanto prevista l'individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all'effettiva crescita.

11.   Il Piano di Miglioramento, in tutte le sue fasi, costituisce elemento di priorità, sia per l’amministratore che per tutti i Responsabili, che assicurano , quindi, un impegno personale costante nel supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento.

POLITICA AMBIENTE & ENERGIA

La Direzione della ManPed S.r.l. dichiara anzitutto il suo fermo convincimento nel principio dello sviluppo sostenibile, secondo il quale l’evoluzione della tecnologia deve realizzarsi a condizione della salvaguardia dell’ambiente in cui opera; tali principi sono sanciti dai requisiti che l’azienda si impegna a rispettare e che sono determinati nelle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI CEI EN ISO 50001:2018.

 

Abbiamo definito, dunque, con estrema chiarezza qual è l’obiettivo comune verso il quale volge l’impegno di tutti i dipendenti (missione), ciascuno con le competenze e le specificità del proprio ruolo.

 

  • Missione

 

“proporre soluzioni avanzate e competitive nel settore dei prodotti/servizi offerti, improntate al miglioramento continuo delle prestazioni, ottimizzando l’utilizzo di risorse e di energia, e riducendo gli impatti ambientali che le attività producono”

 

La consapevolezza di avere un obiettivo globale molto impegnativo, raggiungibile solo con lo sforzo di tutti, fa generare dei principi guida che ciascuno di noi deve tenere sempre presente nello svolgimento della propria attività, qualunque sia l’attività e la mansione svolta.

 

  • POLITICA AMBIENTALE & ENERGETICA

 

  • PROTEZIONE DELL’AMBIENTE IN CUI OPERA: prevenire e ridurre l’inquinamento derivante dai nostri processi (in particolare per quanto riguarda l’uso delle sostanze chimiche) e dai rifiuti prodotti dalle attività (anche attraverso l’incremento dell’aliquota recuperabile degli stessi) ridurre il consumo di materie prime e risorse necessarie ai nostri processi (in particolare il consumo di energia non rinnovabile)

  • OBBLIGHI DI CONFORMITÀ: rispettare pienamente le prescrizioni di legge applicabili; attuare programmi di miglioramento delle nostre prestazioni; incrementare la conoscenza e la coscienza ecologica di tutti i dipendenti

 

La Direzione si impegna a diffondere a tutti i livelli la Missione e la Politica per l’ambiente e l’energia, sostenendo l’impegno preso attraverso scelte strategiche indirizzate allo scopo e l’assegnazione di risorse adeguate agli obiettivi ed ai traguardi stabiliti.

 

La Politica per l’ambiente e l’energia, insieme ad altre evidenze dell’impegno e dei risultati conseguiti in campo ecologico dall’organizzazione, è messa a disposizione delle parti esterne interessate alla salvaguardia ambientale ed al risparmio energetico.

POLITICA SICUREZZA

Gli infortuni sul lavoro rappresentano un significativo costo per la comunità e per le aziende: in questo contesto si inquadra la produzione legislativa di questi anni che tende ora ad “organizzare” la gestione della sicurezza nell’ottica del coinvolgimento nel processo di tutte le parti interessante.

 

Organizzare la Sicurezza significa, oltre ad intraprendere azioni volte al rispetto delle norme, affrontarne le tematiche secondo i moderni schemi gestionali.

 

L’eccellenza gestionale presuppone l’ottimizzazione delle condizioni di sicurezza e salute dell’impresa che può essere ottenuta implementando il sistema di gestione per la sicurezza, i cui requisiti sono fissati dalla norma internazionale UNI ISO 45001:2018.

 

In quest’ottica, la ManPed S.r.l. dichiara innanzitutto il suo fermo proposito nel perseguire l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza conforme alle norme riconosciute in campo internazionale.

 

È quindi intendimento dell'azienda affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.

 

La Direzione Generale individua la seguente:

 

  • Missione

 

“Individuare e proporre soluzioni avanzate e competitive nel settore dei prodotti/servizi offerti, improntate al miglioramento continuo del lavoro e della soddisfazione del personale, nel pieno rispetto delle normative a tutela della sicurezza dei lavoratori, riducendo i rischi per la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro che le attività producono”

 

La consapevolezza di avere un obiettivo globale molto impegnativo, raggiungibile solo con lo sforzo di tutti, fa generare dei principi guida che ciascuno di noi deve tenere sempre presente nello svolgimento della propria attività, qualunque sia contesto territoriale; questi principi vanno a costituire la nostra:

 

POLITICA PER LA SICUREZZA

 

•    Conoscere e mantenere sotto controllo i rischi della sicurezza connessi alle attività svolte;

•    Individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente;

•    Stabilire e mantenere precise responsabilità nel campo della sicurezza aziendale;

•    Adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio;

•    Individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione;

•    Mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento;

•    Ridurre il rischio di infortuni derivante dai nostri processi, in particolare per le malattie professionali e gli incidenti sul lavoro;

•    Incrementare la conoscenza e la coscienza verso la sicurezza di tutti i dipendenti, attraverso un processo strutturato di coinvolgimento, che preveda la consultazione e la partecipazioen sui principali argomenti del SGSSL.

 

La Direzione si impegna a diffondere a tutti i livelli la Missione e la Politica per la Sicurezza, sostenendo l’impegno preso attraverso scelte strategiche indirizzate allo scopo e l’assegnazione di risorse adeguate agli obiettivi ed ai traguardi proposti.

 

La Politica per la Sicurezza, insieme ad altre evidenze dell’impegno e dei risultati conseguiti sul campo dall’organizzazione, è messa a disposizione delle parti esterne interessate alla salvaguardia della salute e sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro.

LOGO2021-8.png

L'Amministratore Unico