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POLITICHE AZIENDALI

POLITICA DI QUALITÀ

Dichiarazione della Direzione

 

La Direzione della ManPed S.r.l., in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, ha dato attuazione ad un Sistema di Gestione per la Qualità rendendolo conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 13549:2003.

 

È quindi intendimento dell'Impresa affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento dello scopo principale (mantenimento della certificazione da parte di Ente accreditato) adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.

 

Obiettivo operativo dell'Impresa è il rispetto dei requisiti contrattuali e cogenti ed in particolare l’esecuzione di un servizio completo che soddisfi le esigenze della Committenza e dell'utenza.

 

Tale obiettivo deve essere raggiunto mantenendo e migliorando (per quanto possibile) la competitività dei propri prezzi rispetto al mercato ed il profitto economico.

 

Attraverso la struttura organizzativa del Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinchè i processi e le attività vengano sviluppati in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:

 

·            rispetto dei requisiti contrattuali

·            rispetto dei requisiti cogenti

·            continuo miglioramento del prodotto/servizio fornito alla Committenza

·            impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità è descritto nel Manuale e nelle Procedure; tali documenti definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, così come richiesto dalle norme, chiarendo quali siano le connessioni e le pianificazioni introdotte affinchè l'Impresa ManPed S.r.l. sia in grado di fornire servizi conformi alle richieste della Committenza.

 

· Principi di Base

 

1.  Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è  prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.

2.  Le attività previste dal Sistema di gestione per la Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del  servizio.

3.  Nell'ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.

4.   Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso    il miglioramento continuo.

5.     Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.

6.     Compito fondamentale di tutti è quello di contribuire affinchè tutti i servizi resi ai clienti siano conformi a quanto contrattualmente pattuito e rispettino gli standard minimi di qualità che intendiamo assicurare in ottemperanza a quanto previsto dalla norma UNI EN 13549:2003.

7.     Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all'interno dell'azienda. Come "Cliente" deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio "Fornitore"; come "Fornitore" deve fornire il miglior servizio possibile al proprio "Cliente", determinando la sua soddisfazione.

8.     L’amministratore unico, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, specificandone gli obiettivi per ciascuno. Ciascun Responsabile deve, sulla base di quanto indicato dal Titolare, sviluppare i propri Obiettivi di Qualità.

9.     I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.

10.   Il successo dell'Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti livelli. Deve essere pertanto prevista l'individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all'effettiva crescita.

11.   Il Piano di Miglioramento, in tutte le sue fasi, costituisce elemento di priorità, sia per l’amministratore che per tutti i Responsabili, che assicurano , quindi, un impegno personale costante nel supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento.

POLITICA AMBIENTE & ENERGIA

La Direzione della ManPed S.r.l. dichiara anzitutto il suo fermo convincimento nel principio dello sviluppo sostenibile, secondo il quale l’evoluzione della tecnologia deve realizzarsi a condizione della salvaguardia dell’ambiente in cui opera; tali principi sono sanciti dai requisiti che l’azienda si impegna a rispettare e che sono determinati nelle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI CEI EN ISO 50001:2018.

 

Abbiamo definito, dunque, con estrema chiarezza qual è l’obiettivo comune verso il quale volge l’impegno di tutti i dipendenti (missione), ciascuno con le competenze e le specificità del proprio ruolo.

 

  • Missione

 

“proporre soluzioni avanzate e competitive nel settore dei prodotti/servizi offerti, improntate al miglioramento continuo delle prestazioni, ottimizzando l’utilizzo di risorse e di energia, e riducendo gli impatti ambientali che le attività producono”

 

La consapevolezza di avere un obiettivo globale molto impegnativo, raggiungibile solo con lo sforzo di tutti, fa generare dei principi guida che ciascuno di noi deve tenere sempre presente nello svolgimento della propria attività, qualunque sia l’attività e la mansione svolta.

 

  • POLITICA AMBIENTALE & ENERGETICA

 

  • PROTEZIONE DELL’AMBIENTE IN CUI OPERA: prevenire e ridurre l’inquinamento derivante dai nostri processi (in particolare per quanto riguarda l’uso delle sostanze chimiche) e dai rifiuti prodotti dalle attività (anche attraverso l’incremento dell’aliquota recuperabile degli stessi) ridurre il consumo di materie prime e risorse necessarie ai nostri processi (in particolare il consumo di energia non rinnovabile)

  • OBBLIGHI DI CONFORMITÀ: rispettare pienamente le prescrizioni di legge applicabili; attuare programmi di miglioramento delle nostre prestazioni; incrementare la conoscenza e la coscienza ecologica di tutti i dipendenti

 

La Direzione si impegna a diffondere a tutti i livelli la Missione e la Politica per l’ambiente e l’energia, sostenendo l’impegno preso attraverso scelte strategiche indirizzate allo scopo e l’assegnazione di risorse adeguate agli obiettivi ed ai traguardi stabiliti.

 

La Politica per l’ambiente e l’energia, insieme ad altre evidenze dell’impegno e dei risultati conseguiti in campo ecologico dall’organizzazione, è messa a disposizione delle parti esterne interessate alla salvaguardia ambientale ed al risparmio energetico.

POLITICA SICUREZZA

Gli infortuni sul lavoro rappresentano un significativo costo per la comunità e per le aziende: in questo contesto si inquadra la produzione legislativa di questi anni che tende ora ad “organizzare” la gestione della sicurezza nell’ottica del coinvolgimento nel processo di tutte le parti interessante.

 

Organizzare la Sicurezza significa, oltre ad intraprendere azioni volte al rispetto delle norme, affrontarne le tematiche secondo i moderni schemi gestionali.

 

L’eccellenza gestionale presuppone l’ottimizzazione delle condizioni di sicurezza e salute dell’impresa che può essere ottenuta implementando il sistema di gestione per la sicurezza, i cui requisiti sono fissati dalla norma internazionale UNI ISO 45001:2018.

 

In quest’ottica, la ManPed S.r.l. dichiara innanzitutto il suo fermo proposito nel perseguire l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza conforme alle norme riconosciute in campo internazionale.

 

È quindi intendimento dell'azienda affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.

 

La Direzione Generale individua la seguente:

 

  • Missione

 

“Individuare e proporre soluzioni avanzate e competitive nel settore dei prodotti/servizi offerti, improntate al miglioramento continuo del lavoro e della soddisfazione del personale, nel pieno rispetto delle normative a tutela della sicurezza dei lavoratori, riducendo i rischi per la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro che le attività producono”

 

La consapevolezza di avere un obiettivo globale molto impegnativo, raggiungibile solo con lo sforzo di tutti, fa generare dei principi guida che ciascuno di noi deve tenere sempre presente nello svolgimento della propria attività, qualunque sia contesto territoriale; questi principi vanno a costituire la nostra:

 

POLITICA PER LA SICUREZZA

 

•    Conoscere e mantenere sotto controllo i rischi della sicurezza connessi alle attività svolte;

•    Individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente;

•    Stabilire e mantenere precise responsabilità nel campo della sicurezza aziendale;

•    Adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio;

•    Individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione;

•    Mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento;

•    Ridurre il rischio di infortuni derivante dai nostri processi, in particolare per le malattie professionali e gli incidenti sul lavoro;

•    Incrementare la conoscenza e la coscienza verso la sicurezza di tutti i dipendenti, attraverso un processo strutturato di coinvolgimento, che preveda la consultazione e la partecipazioen sui principali argomenti del SGSSL.

 

La Direzione si impegna a diffondere a tutti i livelli la Missione e la Politica per la Sicurezza, sostenendo l’impegno preso attraverso scelte strategiche indirizzate allo scopo e l’assegnazione di risorse adeguate agli obiettivi ed ai traguardi proposti.

 

La Politica per la Sicurezza, insieme ad altre evidenze dell’impegno e dei risultati conseguiti sul campo dall’organizzazione, è messa a disposizione delle parti esterne interessate alla salvaguardia della salute e sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro.

POLITICA PRIVACY

La società ManPed S.r.L., con sede in Sassari, Viale Porto Torres 42, CF/PI01883690909, titolare del trattamento ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n 24, (di seguito, per brevità, Titolare)

Informa

Gli utenti che si collegano al sito web www.manpedsrl.it, registrati e non registrati, e i dipendenti che utilizzano l’applicazione TULIP MOBILE PRO per comunicare all’azienda la propria presenza nei cantieri di lavoro, che i dati personali raccolti dall’azienda, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite le varie opzioni, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento giuridico comunitario ed italiano.

Dati oggetto di trattamento da Sito Internet

Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, e quant’altro reso disponibile dal Tuo computer, in base alle impostazioni di sicurezza. Dati personali: nome, cognome, indirizzo email, telefono, recapiti fisici, ove disponibili, dati presenti nel CV se inoltrato tramite la sezione “invia il CV o CONTATTACI”.

Dati oggetto di trattamento da App Tulip Mobile Pro

La rilevazione delle presenze con App su smartphone dei dipendenti con tecnologia di geolocalizzazione consente all’azienda di gestire in maniera efficace l'organizzazione del lavoro dei dipendenti che prestano il loro servizio al di fuori della sede operativa dell'azienda. Parliamo della fascia di lavoratori in esterna, su sedi di lavoro diverse dalla sede aziendale. L'utilizzo di una App su smartphone oltre alla rilevazione presenze dei lavoratori i sistemi di rilevazione in mobilità permettono ulteriori comode funzionalità quali:

– invio di informazioni descrittive delle attività svolte e/o note dei capo cantiere;

– verifiche di vario genere grazie alla disponibilità dei dati in tempo reale;

– pianificazione dei lavori sulla base delle informazioni ottenute;

Questo strumento può impattare anche sulla sfera della riservatezza del lavoratore in quanto permette, per le sue caratteristiche, un trattamento dei dati personali correttamente trattati dall’azienda nel rispetto della privacy.

L’utilizzo della APP Tulip Mobile Pro, nell’ottica di una digitalizzazione del processo aziendale, consente nel rispetto delle informazioni ricevute la gestione dei seguenti dati:

Orario ingresso e uscita dei lavoratori dal cantiere di lavoro;

Specifica della tipologia di lavorazione eseguita dal lavoratore;

Geolocalizzazione (solo nel momento della timbratura) dell’operatore.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il sito web o APP vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n 24 o da soggetti da esso delegati (appositamente formati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate. Basi giuridiche del trattamento sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati della navigazione e APP degli utenti per migliorare il processo aziendale nell’ottica di una completa digitalizzazione del sistema di produzione aziendale. 

Fonti e natura dei dati

La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web dell’azienda, App Tulip Mobile Pro (per la rilevazione delle presenze del personale) mediante analisi dei dati o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati.

Gli altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare le informazioni generali degli 

Servizi di gestione delle comunicazioni

Le comunicazioni aziendali sono gestite da un software che utilizza un database di indirizzi email per inviare comunicazione agli operatori che riguardano solo ed esclusivamente comunicazioni di carattere aziendale.

Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite il sito web o APP sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.

I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

•          Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Intermediari finanziari, Istituti gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, ecc.);

•          Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;

•          Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 e dal D.Lgs. 196/2003 ove applicabile. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile presso la sede del Titolare.

I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato. 

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per garantire adempimenti di natura amministrativa o fiscale (attualmente 10 anni), per tutelare diritti in sede giudiziaria, per altri obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. A seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016 e, per quanto ancora applicabile, quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003. In particolare l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: privacy@manpedsrl.it. L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121, www.garanteprivacy.it

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